full screen background image

Seminario di introduzione 60° Corso Internazionale Medicina Omeopatica

logoluimoLa LUIMO ha organizzato il consueto seminario di presentazione del corso di Medicina Omeopatica, giunto alla sua sessantesima edizione, il 24 ottobre prossimo, con inizio alle 9,30 presso la propria sede in Viale A. Gramsci, 18. Quest’anno si  illustreranno, in aggiunta al contenuto del corso, le diverse aree di applicazione della Medicina dei Simili e l’interazione tra le figure professionali di riferimento. Graditi ospiti della LUIMO, porteranno il loro saluto: il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, il vicesindaco, Raffaele Del Giudice, il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli, Natalia Sanna,  il membro del comitato per le MNC dell’OMV Napoli, Bruno Brillante, il presidente di Federfarma, Michele di Iorio e il presidente della giunta delle elette del Comune di Napoli, Simona Molisso.
Carlo Melodia, docente della LUIMO, aprirà il seminario con uno sguardo alla storia della medicina dei simili con particolare riferimento a Napoli, culla della sua diffusione in Europa e nel mondo.
Il prof. Gennaro Rispoli, primario di Chirurgia dell’Ospedale “Ascalesi” e Direttore del Museo delle Arti Sanitarie presso l’Ospedale degli Incurabili, fornirà il necessario inquadramento storico all’arrivo della Medicina Omeopatica a Napoli, nell’ambito del fervore scientifico che ha pervaso la nostra città tra il XVIII ed il XIX secolo. Di seguito il Dr. Aversa, illustrerà i fondamenti della Medicina Omeopatica e la struttura del corso. L’avv. Molisso e la dottoressa Erman spiegheranno l’importanza della libera scelta informata del paziente quale pilastro del diritto alla salute. In particolare la Erman racconterà, come esempio di autodeterminazione del paziente, l’esperienza della collaborazione tra la LUIMO e l’associazione “Terra Prena” con il “progetto gravidanza”. Gli ultimi interventi riguarderanno altri importanti aspetti di applicazione della Medicina Omeopatica, la cura degli animali (essa è sempre più praticata dai medici Veterinari per la sua atossicità ed efficacia) e il rapporto tra il farmacista e il paziente (il dr. Luca Scotto di Vettimo illustrerà come sia necessario il ruolo del farmacista nell’interazione tra medici e pazienti, fornendo i necessari servizi legati al rimedio, ma anche supportare l’azione del medico, aiutando in prima istanza il paziente). Concluderà il prof. Goffredo Sciaudone, Professore emerito di Medicina Legale della SUN. La giornata di presentazione sarà presieduta dalla fondatrice della LUIMO, Adele Alma Rodriguez.

 Locandina evento

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php