full screen background image

PROFUMO DI BUFALA OVVERO BIOGRAFIA DI PAOLA PAESANO

PAOLART

Paola Paesano

Paola Paesano, nasce a Napoli il 24 febbraio 1957 e fino al 1987 ha vissuto a Bari dove ha terminato i suoi studi, trasferendosi poi a Casapulla (CE), dove tutt’oggi risiede.

Dottoressa in Medicina Veterinaria, lavora da molti anni in TERRA DI LAVORO, dove il suo amore per gli animali e il suo interesse di studiosa dell’anatomia degli stessi, si esprimono e si concretizzano attraverso una istintiva capacità di modellare e dipingere con una costante dovizia di particolari. Paola prende spunto dalla natura e soprattutto ama esprimere artisticamente le realtà del territorio dove lavora, ecco perché risalto particolare è dato alla bufala che domina in terra di lavoro.

I bufali di Paola nelle rappresentazioni artistiche, acquistano significati diversi a seconda del soggetto ritratto; anche il titolo attribuito ad ognuno sembra rafforzare il messaggio che Paola vuole inviare: la bufala diventa mezzo espressivo e comunicativo di allegorie e metafore; ogni bufalo ha il suo carattere che vien fuori dalla espressione e dai colori che gli vengono dati. Paola è un’artista sincera, che si rivolge al mondo denunciando il disagio sociale e attraverso le sue bufale, un disagio del territorio.

L’aspetto realistico nella sua pittura, è certamente coinvolgente, e acquista un fascino estetico e contenutistico davvero incisivo, mentre la capacità narrativa e la precisa azione pittorica contraddistinguono mirabilmente le opere dell’artista in maniera riconoscibile

Profumo di bufala, significa rivalutazione del territorio, significa percezioni odorose della terra, del fieno, del letame che si stanno dissolvendo con la civiltà moderna.

PROOFUMO DI BUFALA- OLIO SU TELA 60X80.j

PROFUMO DI BUFALA (olio su tela)

La sua pittura è l’espressione rasserenante di una suggestiva atmosfera formale, portavoce di un’appassionante interpretazione di evidente fedeltà figurativa. E’ un’arte di ottima preparazione tecnica che vibra di una scansione figurale attenta e di notevole efficacia. La gestualità concreta e rigorosa si fa spazio in tutta la sua maturità espressiva e la pregnante sicurezza coloristica, non può di certo sfuggire all’occhio attento del fruitore

Raffaele De Salvatore (giornalista, critico d’arte)

Paola Paesano anima con le sue bufale la superficie pittorica e sottolinea il rapporto imprescindibile con il suo territorio: la precisione quasi maniacale con la quale gli animali sono dipinti, pare quasi voler indicare il disinteresse verso l’uomo contemporaneo che non riesce a vivere un rapporto valido con il mondo circostante.”

Prof. Carlo Roberto Sciascia

11193275_10202767365945455_5708661562782043233_n

Particolare di arte presepiale

Opere di notevole spessore, egregiamente realizzate, trasmettono forti emozioni e come sempre, lanciano messaggi a favore del suo territorio maltrattato, ma, va oltre, il suo è anche un messaggio d’amore universale e di ricerca di valori perduti. Paola ama anche fotografare e, questa sua passione la aiuta nel catturare espressioni e angolazioni dei suoi soggetti che poi rielabora sia pittoricamente che con opere scultoree; già da molto tempo, infatti, si interessa con passione sia all’Arte Presepiale che alla pittura. E’ dal 2005 socia dell’associazione “AMICI DEL PRESEPE” sez. di Napoli e ha inoltre partecipato, a numerose mostre e manifestazione, riscuotendo interesse e consensi.


paola.paesano.7@facebook.com

https://www.flickr.com/photos/124476680@N03/

mail: paolapaesano@virgilio.it  – paesano.paola.fnovi@pec.it

Tel.: 0823-464112 – Cell.: 339.7263609




One thought on “PROFUMO DI BUFALA OVVERO BIOGRAFIA DI PAOLA PAESANO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php