full screen background image

Le Marine napoletane

marine napoletaneQuesto libro nasce da due passioni: il mare e la storia di Napoli, con il suo paesaggio immortalato in tanti dipinti e foto d’epoca e celebrato nelle canzoni. I viaggiatori che, a partire dal XVII secolo, si spingevano sino a Napoli e oltre, spostando sempre più a sud l’invisibile confine del Grand Tour, scoprivano insieme ai numerosi siti archeologici, una natura esuberante e straordinaria: vulcani, acque termali, campagne fertilissime e il mare.

Da Capo Miseno a Punta Campanella, il Golfo con le sue isole accoglieva con tutta la sua abbagliante bellezza il giovane aristocratico che veniva prevalentemente dal nord Europa. Qui, oltre ai palazzi, le piazze, le fontane e le testimonianze del passato, essi trovavano un ulteriore elemento di fascino: una natura incontaminata e selvaggia.

Guardando le fotografie di Napoli degli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del Novecento si nota una linea di costa che di anno in anno è cresciuta, sino a diventare una barriera tra la città e il mare, che lascia solo pochi accessi alle spiagge e all’azzurra distesa. E allora sempre mi ritrovo ad immaginare com’era e come avrebbe potuto essere il paesaggio costiero di allora, sinfonia di colori, suoni e musica, con le acque pescose e profumate di salsedine, accarezzate dalla brezza lieve e sorvolate da gabbiani, gli arenili puliti, i rosei tramonti nel cielo terso, i canti antichi dei pescatori, tutto come nei pittoreschi dipinti dei romantici vedutisti ottocenteschi.

Questo libro descrive le marine napoletane lungo l’intero percorso che si snoda da San Giovanni al Dazio con un corredo iconografico che rende ancora più affascinante il racconto dei luoghi.

Il testo abbraccia storia, musica e arte e diventa perciò un piccolo compendio sulle bellezze della nostra costa. Un libro indispensabile per napoletani e turisti che vogliano riscoprire non solo gli angoli più noti, ma anche i più nascosti del litorale partenopeo.

Le Marine napoletane

di Bruno Brillante

con la collaborazione di

Francesca Santucci  

Edizioni Intra Moenia (euro 15,00)

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php