full screen background image

LAPAROSCOPIA ENDOSCOPICA: un successo!

di Francesco Landolfi


17761586_10211175622499352_644596970_oNello scorso fine settimana, nei giorni 31 marzo, uno e due aprile, si è tenuto a Torre del Greco presso la Clinica Veterinaria dell’ASL Napoli 3 sud il corso intensivo di “LAPAROSCOPIA ENDOSCOPICA”:

Il corso, riservato a 20 partecipanti, è nato dalla collaborazione tra l’Ordine dei medici veterinari di Napoli, l’ASLNA3Sud e la Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICEV).

Sono intervenuti docenti di chiara fama: Roberto Properzi, Roberto Giaconella, Vittorio Garbagnoli, Berardino Izzo ed il presidente della SICEV e padre della chirurgia mininvasiva,  dott. Loris PAZZAGLIA.

Questo evento ha fatto luce sull’utilizzo dell’endoscopia rigida e di tutte quelle procedure medico chirurgiche che hanno come fine ultimo il benessere dei nostri amici animali nella prassi quotidiana dell’attività veterinaria.

Prima le lezioni teoriche con la proiezione di interessantissimi filmati e poi le lezioni pratiche che si sono tenute presso la Clinica Veterinaria dell’Asl NA3sud, hanno avvicinato tutti i partecipanti a questo metodo.

Sono stati tracciati, prima, i punti cardinali ed i vantaggi di questa tecnica (mininvasività, esplorazioni diagnostiche, ridotta morbilità, assenza o ridotta   degenza, ecc…), poi sono stati discussi le attuali procedure utilizzate in corso di isterectomia, ovariectomia, colicistectomia, asportazione del testicolo ritenuto, gastropessi ed infine le prospettive future, evidenziando come tra qualche anno non applicare tale metodo potrà essere considerato “malpractice”.

I partecipanti, poi, hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quanto appreso operando affiancati dai relatori e confrontandosi con le varie tecniche.

Scontato il gradimento da parte dei partecipanti.

Si ringraziano il direttore scientifico del corso dott.ssa Silvia Cappiello e il dott. Salvio Reale insostituibile organizzatore.

Un ringraziamento particolare ai colleghi  Antonietta Tonelli e Carmine Carbone, dirigenti della clinica veterinaria dell’Asl Napoli 3 Sud per il supporto tecnico fornito nella realizzazione dell’evento e, per la cortese ospitalità,  al collega Ludovico Abagnale, responsabile della Unità Operativa territoriale di Torre del Greco, per instancabile lavoro nell’organizzazione logistica e dell’apprezzato catering.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php