full screen background image

Hamburger di moscerini

hamburger-di-mosceriniNei dintorni del lago Vittoria, in Africa, durante la stagione delle piogge, si incontrano nugoli di moscerini così fitti che si dice si possa morire soffocati se li si attraversa. I miliardi di moscerini arrivano dalle acque del grande lago, che rappresentano un luogo ideale per la loro riproduzione.
Per quanto rappresentino un pericolo concreto, allo stesso tempo sono una preziosa fonte di proteine per gli abitanti, che li catturano e li trasformano in una sorta di hamburger. Catturare i moscerini non è difficile, dato che sono talmente tanti che non servono neppure attrezzi particolari: spesso vengono catturati direttamente con una padella, eventualmente semplicemente inumidita in modo che i moscerini rimangano attaccati.
I moscerini vengono poi compattati in un hamburger e cotti come normale carme. A quanto dice chi lo ha provato, il gusto sarebbe in realtà “piuttosto insipido”, ma sarebbero circa 7 volte più nutrienti dei normali hamburger di carne. Senza contare il fatto che in zone dove la carne è di fatto una rarità, questa fonte di proteine è particolarmente preziosa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php