full screen background image

Chirurgia endoscopica equina: più rischio di sepsi nelle guaine tendinee

di Maria Grazia Monzeglio Med Vet PhD

chirurgia_endoscopica Maggiore probabilità di infezione postoperatoria per la guaina carpale
Il tasso complessivo di sepsi dopo la chirurgia endoscopica delle strutture sinoviali del cavallo non è stato documentato in precedenza. Le osservazioni cliniche hanno portato a ipotizzare che le guainee tendine, soprattutto la guaina del tendine flessore del carpo, siano più predisposte alla sepsi sinoviale postoperatoria rispetto ad altre strutture sinoviali. Uno studio retrospettivo ha documentato e studiato il tasso di sepsi sinoviale postoperatoria dopo chirurgia endoscopica elettiva.

Si rivedevano le cartelle cliniche dei cavalli sottoposti ad artroscopia, tenoscopia o bursocopia in 13 anni. Si registravano il segnalamento, le strutture anatomiche coinvolte, l’utilizzo di elettrocoagulatori, tourniquet o resettori automatici, la presenza di una frattura, se l’intervento era stato effettuato con il cavallo in stazione o in anestesia generale e il numero di strutture esaminate.

In totale si includevano 1670 cavalli sottoposti a chirurgia endoscopica di 3159 strutture sinoviali: 2517 articolazioni, 583 guaine tendinee e 59 borse. Si osservavano 16 casi di sepsi postoperatoria in 16 cavalli, con un tasso d’infezione di 1 su 100 soggetti o di 5 per 1000 procedure.

La tenoscopia della guaina carpale era associata a un OR di sviluppare sepsi sinoviale postoperatoria di 14,9 (95% CI 4,8-45,9, p<0,001) rispetto ad altre strutture sinoviali. L’endoscopia delle guaine tendinee aveva un OR di sviluppare sepsi sinoviale postoperatoria di 5,21 (95% CI 1,24-21,91, p<0,02), rispetto ad altre strutture sinoviali.

Il chirurgo dovrebbe essere consapevole del fatto che le guaine tendinee, e la guaina carpale in particolare, sembrano avere maggiori probabilità di sviluppare sepsi in seguito a endoscopia chirurgica, concludono gli autori.

“Post operative synovial sepsis following endoscopic surgery – increased risk associated with the carpal sheath” Hawthorn A, Reardon R, O’Meara B, James F, Bladon B. Equine Vet J. 2015 Jun 20.

 

Fonte: Equine Veterinary Journal
Tratto da Vet Journal del 24 giugno 2015




css.php